Per raggiungere obiettivi di efficacia ed efficienza in azienda, il team, oltre ad essere uno strumento privilegiato nelle organizzazioni, rappresenta la chiave di volta. E’ di fondamentale importanza, infatti, gestire al meglio le proprie risorse, affinchè ciascuno partecipi attivamente e in maniera efficace nella vita aziendale.
Obiettivi
Attraverso l’acquisizione di maggior consapevolezza di sé nella gestione di un gruppo, si andranno ad ottimizzare le capacità di costruzione e gestione di un team vincente. Imparare a integrare le risorse, sperimentare l’ascolto attivo e aprirsi alla collaborazione per il vantaggio della squadra, apprendere come dare e ricevere fiducia rappresentano punti cardine, per una gestione ottimale del team.
Contenuti
- Apprendere il valore del team e l’importanza dell’integrazione delle risorse individuali
- Ruoli e responsabilità nel gruppo
- Le caratteristiche di una squadra di successo
- Lavorare in gruppo: sperimentazione delle capacità richieste per l’efficace lavoro di squadra
- La fiducia nel team: come dare e ricevere fiducia
- Processi decisionali nel team e delega
- La gestione dei conflitti e dei casi “difficili”
- Valutazione del team e feedback
- La collaborazione con altri team