Forniamo consulenza aziendale alle organizzazioni. Avere uno psicologo nella propria realtà lavorativa significa avvalersi di un professionista qualificato in grado di gestire al meglio le leve motivazionali ed intervenire sulle variabili implicate nei processi di sviluppo delle competenze e di cambiamento, favorendo il potenziamento delle risorse individuali e del gruppo e quindi il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FORMAZIONE
Indoor Training
La formazione in azienda rappresenta il modo più efficace per investire sulle proprie risorse con un ritorno economico sulla redditività. La nostra metodologia prevede l’integrazione di differenti modalità didattiche all’interno di un clima coinvolgente e stimolante che rappresenti la base per uno sviluppo delle competenze:
Costruiamo percorsi di formazione ad hoc per ogni azienda rispondendo alle esigenze di ciascuno in modo mirato e puntuale.
Alcuni esempi dei nostri moduli:
Relazionarsi
Comunicare
- Comunicazione efficace
- Comunicazione telefonica
- Comunicazione in emergenza
- Pubblic Speaking
- La comunicazione nella gestione dei conflitti
Gestire
Outdoor Training:
Per quelle azienda che vogliono coinvolgere i propri dipendenti in attività di sviluppo delle competenze, ma fuori dall’azienda, siamo in grado di offrire corsi di formazione in Outdoor, costruiti ad hoc per gli specifici obiettivi del cliente.
Utilizziamo come metafora dell’apprendimento lo sport, l’arte, la musica e altre forme di espressione.
Ecco alcuni esempi di obiettivi raggiunti con l’outdoor sportivo:
Basket, Volley, Rugby
Team building e team work – Organizzazione e gestione del ruolo – Leadership – Comunicazione efficace – Attenzione e concentrazione
Scherma, Orienteering, Free, Climbing, Trekking alta quota
Pianificazione strategica e goal setting – Flessibilità, adattamento e anticipazione – Gestione emotivo/cognitiva – Valutazione situazionale e presa di decisione in tempi rapidi – Gestione del rischio
Canoa, Canottaggio, Sailing
Team building e team work – Organizzazione e gestione del ruolo – Leadership – Comunicazione – Sincronia e coordinamento
PROGETTI DI SVILUPPO
Lo sviluppo delle competenze rappresenta la chiave di successo di ogni azienda. Consentire a ciascuna persona di far emergere il potenziale che c’è in lei significa garantire affiliazione nei confronti dell’azienda e alta motivazione nei confronti del lavoro che si sta svolgendo.
Coaching
Il nostro obiettivo è “accompagnare” le persone nello sviluppo delle loro competenze, attraverso un percorso di individuazione delle loro potenzialità, a volte latenti, e delle proprie risorse anche psicologiche che consenta di raggiungere obiettivi sfidanti, in linea con i valori personali e aziendali.
Tale percorso di sviluppo può essere supportato da tecniche di bio-neurofeedback, che permettono di avere un riscontro immediato della propria attivazione psico-fisiologica in situazioni di maggior pressione e conseguentemente poter costruire un percorso di training finalizzato ad acquisire le leve necessarie per gestire al meglio le proprie reazioni fisiologiche.
Assessment di potenziale
Capire quali sono le competenze delle persone e il loro potenziale e fondamentale per costruire dei progetti di sviluppo incentrati sulle caratteristiche delle singole persone. L’Assessment consente di indagare i punti di forza e le possibili aree di miglioramento di ciascuna persona che poi potranno essere potenziate e sviluppate attraverso processi ad hoc.
BENESSERE AZIENDALE
Indagare ciò che le persone “pensano e sentono” rispetto all’azienda in cui si trovano ad operare è di fondamentale importanza per lavorare in un clima di coesione e di fiducia. Analizzare la collaborazione tra colleghi, i flussi di comunicazione, le modalità di relazione interna all’azienda e il coinvolgimento nei confronti degli obiettivi aziendali permette di definire al meglio le strategie aziendali assicurandosi un alto livello di partecipazione dei propri dipendenti
Analisi di clima aziendale/benessere organizzativo
Si prevede la costruzione di progetti ad hoc per le singole aziende in cui si scelgono gli strumenti più idonei per andare a valutate e ad analizzare il “clima” interno all’azienda
Valutazione del rischio stress lavoro correlato: lo stress negativo (distress)
Rappresenta uno dei principali motivi di malattia ed assenteismo nelle azienda. Riconoscerlo e gestirlo, oltre ad essere un obbligo di Legge, consente un elevato ritorno in termini motivazionali. Partendo da quelle che sono le direttive del Testo Unico sulla Sicurezza costruiamo processi di valutazione dello Stress Lavoro Correlato.
SELEZIONE DEL PERSONALE
Inserire in azienda persone che per competenza e valori rispondano a ciò che si sta cercando, rappresenta un elevato valore aggiunto sul lungo periodo. Attraverso progetti personalizzati caratterizzati dall’uso di prove create ad hoc e di strumenti di tipo psicologico, siamo in grado di offrire all’azienda un valido supporto nel momento dell’inserimento di nuove risorse.
PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL SEGUENTE MODULO: