L’équipe Mind Room risponde alle richieste formulando percorsi di accompagnamento personalizzati.
La nostra consulenza psicopedagogica consente di affrontare diverse tematiche in ambito scolastico e familiare. Diamo supporto ai genitori e al personale scolastico nelle diverse fasi del ciclo di studi.
ALTO POTENZIALE
Offriamo un percorso di consulenza e supporto in ambito familiare e scolastico, con l’intento di istituire un’efficace collaborazione tra genitori e insegnanti nelle scelte educative.
Percorsi psicopedagogici
Si definisce plusdotazione intellettiva una capacità cognitiva eccezionalmente superiore alla media dei pari età. Si rileva che il 2% della popolazione ottiene ai test cognitivi quoziente intellettivo (QI) maggiore o uguale a 130 (indice di plusdotazione), ma ben il 5-8% ha risultati superiori a 120 (alto potenziale cognitivo). Da questi dati si può dedurre che, mediamente, potrebbe esserci un bambino gifted (dall’inglese “che ha un dono”) in ogni classe.
Avere in famiglia qualcuno con alto potenziale cognitivo implica delle riflessioni e delle scelte educative che necessitano di opportune considerazioni e strategie adeguate.
Il comportamento a casa o la frequenza a scuola, possono avere delle particolarità che vanno analizzate e contestualizzate.
Oltre alla consulenza in ambito famigliare, si offre il supporto per la costruzione di un’efficace relazione di collaborazione. E’ infatti importante lavorare sia con i soggetti interessati sia con genitori e insegnanti, al fine di creare un contesto che favorisca la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità, oltre alla tutela del benessere del singolo bambino/ragazzo.
Siamo disponibili a incontrare gli insegnanti e a condividere strategie e materiali, oltre a collaborare nella redazione di PdP per gifted. La nostra proposta si sviluppa attraverso un ciclo iniziale di incontri, che permettono la presa in carico della situazione da parte dell’équipe e la formulazione di un percorso di accompagnamento personalizzato.
ORIENTAMENTO SCOLASTICO
Offriamo consulenze per l’orientamento e il riorientamento scolastico. Assistiamo la famiglia e lo studente interessato nella scelta delle scuole superiori, predisponendo delle prove attitudinali ad hoc.
La scelta del percorso scolastico
La scelta di un percorso scolastico è un momento di fondamentale importanza nella vita di ognuno e, come tale, richiede le adeguate riflessioni e considerazioni.
Attraverso un percorso di consulenza, si ha infatti la possibilità di conoscere al meglio i propri obiettivi e i propri punti di forza, così come quelli di debolezza, e di orientarsi verso il futuro in maniera più consapevole e responsabile.
Oltre a un’adeguata conoscenza delle proprie abilità e capacità, anche l’essere informati sulle differenti offerte formative presenti, può costituire la base su cui impostare la scelta di un percorso scolastico gratificante, in linea con le proprie caratteristiche e inclinazioni personali.
Una scelta consapevole del proprio percorso scolastico, può inoltre ridurre la possibilità di abbandono degli studi.
VALUTAZIONE ABILITA’ SCOLASTICHE
Offriamo una valutazione per il riconoscimento delle abilità scolastiche per i bambini cosiddetti “anticipatari” (tra i 5 e i 6 anni) in modo da offrire ai genitori elementi oggettivi per valutare se anticipare o meno il percorso scolastico.
Anticipare il percorso scolastico
Anticipare l’entrata nel sistema scolastico è un bel dilemma per i genitori di bambini che compiono i sei anni entro il 30 aprile del primo anno di scuola elementare. Troppo spesso viene tenuto in considerazione solo l’aspetto prettamente legislativo, mentre è importante valutare sia lo sviluppo cognitivo sia il corretto sviluppo armonico, tenendo in considerazione anche la sfera psicomotoria, emotiva, affettiva, relazionale e sociale.
È indispensabile infatti che il bambino abbia raggiunto una certa autonomia, un livello adeguato di attenzione e di concentrazione, una buona maturità cognitiva ed emotiva, oltre che ad aver interiorizzato buone competenze sociali. Rispettare i tempi di sviluppo del bambino, raccogliere informazioni da genitori e insegnanti della scuola dell’infanzia, esplorare le sfumature caratteriali del bambino sono tutti elementi da considerare per valutare la possibilità di anticipare la frequenza scolastica, evitando che la scuola diventi fonte di stress invece che esperienza di crescita e sviluppo.
DISAGIO SCOLASTICO
Siamo in grado di offrire un intervento mirato all’analisi e al riconoscimento di ogni forma di disagio che si può verificare nel percorso di studi. Proponiamo inoltre la costruzione di un’efficace relazione con la famiglia, con la scuola e/o con le altre agenzie di esperienze extra familiari.
Riconoscere e gestire il disagio scolastico
La nozione di disagio scolastico è un concetto associato ad una vasta gamma di comportamenti di gravità variabile, che vanno da una sensazione di malessere psicologico nei confronti della propria esperienza scolastica, a una difficoltà evidente nel realizzare i propri obiettivi formativi, alla bocciatura, fino all’abbandono e alla dispersione. Si manifesta attraverso una serie di comportamenti disfunzionali, che rendono lo studente poco adattivo; non permette di vivere adeguatamente le attività di classe e di apprendere con successo, utilizzando il massimo delle proprie capacità cognitive, affettive e relazionali.
Da qui nasce la necessità di realizzare progetti integrati extracurricolari, mirati a potenziare il senso di appartenenza alla scuola e a favorire l’interazione sistematica con la famiglia, sempre fondamentale nella risoluzione di tali problematiche.
PER RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI COMPILA IL SEGUENTE MODULO: